PEBBLE TIME VS APPLE WACHT VS GALAXY GEAR

In che modo l’ultimo Apple Watch si confronta con il Samsung e il Pebble smartwatch?

Apple-watch-vs-pebble-vs-samsung-gear

Solo poche ore per preordinare Apple Whatch , molti consumatori si chiedono dove si posizionerà negli smartwatches esistenti. Non c’è dubbio che Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) sarà inondata di ordini quando l’Apple Whatch verrà rilasciato, ma il crescente entusiasmo che circonda questo smartwatch effettivamente è giustificato? E la piattaforma sarà così buona come il leader di mercato esistente?

I due concorrenti più evidenti per Apple Whatch sono Galaxy Gear e Pebble. Il primo dei due comprende la gamma Galaxy Gear prodotto da Samsung Electronics Co., Ltd. (LON: BC94) (KRX: 005.930), che è stato il principale concorrente di Apple nel mercato mobile negli ultimi anni. Se Apple ha in qualche modo lasciato Samsung nella sua polvere negli ultimi 12 mesi, resta il fatto che il produttore coreano è ancora un produttore estremamente prolifico ed un venditore di dispositivi mobili… e anche il più probabile sfidante alla supremazia di Apple Watch.

Pebble invece è un’operazione su piccola scala rispetto ai colossi di Apple e Samsung; Pebble Technology Corporation è stato capace di aver sollevato 10,3 milioni dollari attraverso una campagna Kickstarter nel 2012. Ma il motivo che per cui Pebble Time merita particolare considerazione è che è stato generalmente considerato il miglior esempio della nicchia rilasciato finora. Certamente sarà difficile per una società delle dimensioni di Pebble di competere con una organizzazione gigantesca come Apple, ma il produttore ha già raggiunto un notevole traguardo.

Apple Watch affronta la concorrenza

Nella strategia di consumo bisogna tenere in considerazione che  il Galaxy Gear non sarà infatti compatibile con l’iPhone. Questa sembra una decisione molto consapevole da parte di Apple per emarginare suo concorrente più evidente. Tuttavia, la buona notizia per Pebble è che il suo dmartWatch sarà socio con l’iPhone; quindi non c’è nessun problema con l’acquisto di un smartwatch Pebble e la sua compatibilità con, per esempio, l’iPhone 6.

Gold-Apple-WatchSamsung-Galaxy-Gear-2

Durata Della Batteria

Se c’è un fattore determinante per l’efficacia del genere smartwatch, esso potrebbe essere la durata della batteria. Prima che Apple Watch fosse annunciato ufficialmente, c’era già la speculazione che Apple avrebbe avuto difficoltà a produrre uno smartwatch con una durata della batteria soddisfacente. Nonostante il travolgente successo commerciale e di critica della gamma iPhone, questo è stato un problema per Apple con i suoi dispositivi mobili, ed è stato messo in discussione che Apple Watch si troverebbe ad affrontare difficoltà simili.

In effetti, in comune con gli altri principali dispositivi mobili di Apple, Apple Watch ha trascorso più di un giorno con una singola carica. Questo assicura che si confronta in modo molto sfavorevole con la serie smartwatch Pebble, che durerà per quasi una settimana con una sola singola carica.

C’è da dire a sua discolpa che questo non è del tutto equo confronto, l’orologio Pebble Time è molto più semplice di Apple Watch. Il dispositivo di Apple tenta di essere tutte le cose a tutte le persone e fornire un pacchetto veramente ambizioso e globale, mentre l’orologio Pebble è destinato ad essere un dispositivo semplice e ordinato. Al momento di scegliere tra i due, i consumatori devono inevitabilmente decidere se vogliono un smartwatch semplice ma conveniente, o uno con un sacco di funzioni che impone una notevole quantità di attenzione.

Samsung ha posizionato inavvertitamente la gamma Galaxy Gear da qualche parte tra i due, suggerendo che è possibile ottenere fino a sei giorni di durata della batteria fuori dei suoi dispositivi con basso consumo. Questo è estremamente ottimista, però, e richiederebbe utilizzando il Galaxy Gear come solo un orologio, che sarebbe piuttosto inutile! Una stima molto più probabile è che la gamma Galaxy Gear richiederà ricarica ogni 48 ore. Apple Whatch dovrebbe puntare a questo livello di vita della batteria, per lo meno, quando sarà aggiornato in futuro.

Piattaforma

pebble_runkeeper_watch

Cominciando con il meno conosciuto dei tre sistemi operativi coinvolti negli smartwatches, il software Pebble fornito con il nuovo orologio Pebble Time è stato rinnovato. Ma non è ancora certo quanto avanzato sia come i sistemi operativi di Apple e Samsung. Tuttavia, va detto a sua discolpa che è l’unica piattaforma smartwatch dei tre valutato qui che funziona sia con gli smartphone iPhone che Android.

La scelta tra gli altri due è in qualche misura una questione di preferenza personale, e Apple attira sempre i suoi fedelissi. Watch OS di Apple è sicuramente un software molto primitivo, anche se la quantità di attenzione da dare tende a far irritare a volte. Vale anche la pena notare che è necessario un iPhone per utilizzare molte funzioni di Apple Whatch, e questo ha già esposto il dispositivo a critiche.

La piattaforma smartwatch Samsung inizialmente installata ha una versione ottimizzata del sistema operativo Android su misura per smartwatches, ma da allora è stato aggiornata per essere trainata da Tizen OS basato su Linux. La sensazione generale circa il Galaxy Gear è che non è un prodotto di alta qualità ancora. C’è ancora lavoro da fare per fornire un sistema per il Galaxy Gear che sia così considerato come piattaforma per smartphone di Samsung, e sembra che Apple abbia già un vantaggio rispetto Samsung in questo reparto.

Stile

Apple-Watch-vs-Android-Wear-vs-Pebble-Time-features-design-table

Apple ha fatto sì che Apple Whatch abbia molte più opzioni di personalizzazione di qualsiasi altro smartwatch sul mercato. E le varie versioni Edition di Apple Watch saranno senza dubbio un’importante innovazione che Apple intende catalizzare nella nicchia, stabilendo un nuovo mercato.

Gli investimenti in questo settore sembrano aver dato i loro frutti, come Apple Whatch che è notevolmente più evidente rispetto al suo rivale Samsung, e il Pebble Time che ha aumentato la sua funzionalità. Apple ha sempre fatto affidamento sulla qualità di progettazione per attirare consumatori, e Apple Whatch sembra certamente destinato a continuare questo trend.

Funzionalità

Apple-Watch-vs-Android-Wear-vs-Pebble-Time-features-software-table

Apple ha fatto di salute e fitness una parte centrale dello scopo di Apple Watch, e ha fornito una ragione per l’acquisto di Apple Whatch in questo modo. Inoltre, il sistema di notifica in dotazione con lo smartphone è da lodare. Sarà possibile per gli sviluppatori sfruttare il software di Apple Whatch e attivare le notifiche per riceverle direttamente dal dispositivo stesso. Apple Watch ha anche accesso all’Apple App Store.

In termini di caratteristiche e funzionalità, Apple Watch sembra essere un po ‘più avanti della gamma Galaxy Gear. Samsung lp aveva commercializzato come un significativo compagno un tracker per salute, ma le opinioni sui primi smartwatches Samsung  non sono proprio buone. La gamma di applicazioni su Galaxy Gear sono anche probabilmente inferiore a Apple Watch, anche se dobbiamo ancora vedere Apple Watch nel mercato.

Il Pebble Time è un piccolo dispositivo a prezzi accessibili ed è elegante, offre esattamente ciò che ci si aspetta, ma vale la pena notare che è l’unico dispositivo dei tre, che non dispone di un touchscreen.

Prezzo

Confrontando i prezzi dei tre dispositivi il risultato è piuttosto complesso, visto che Apple intende rilasciare più modelli di Apple Watch. E la versione Edition dello smartwatch è notevolmente più costoso rispetto a qualsiasi altro dispositivo nel mercato. Ciò che si può dire è che lo smartwatch Pebble è sicuramente il più economico dei tre, per 100 dollari la versione più conveniente. La serie Galaxy Gear è di circa 50 dollari meno rispetto al più conveniente Apple Watch Sport, e questo potrebbe anche essere preso in considerazione per le decisioni di acquisto.

Conclusione

Le prime recensioni di Apple Watch hanno riportano come previsto che il dispositivo può essere un po’ fastidioso. Apple ha progettato Apple Watch come un compagno per l’iPhone, e questo aspetto del dispositivo è certamente sottolineato quando viene utilizzato. È stato anche suggerito che Apple Watch è in realtà un dispositivo molto ambizioso, che tenta di eseguire una moltitudine di compiti. Alcuni recensori considerano che questo sia un punto di forza di Apple Watch, e qualcosa da ammirare, mentre altri credono che Apple Watch trarrebbe beneficio da un focus più ristretto.

Apple Watch sembra essere un dispositivo tecnicamente superiore alla gamma Galaxy Gear, ed è ovviamente molto più avanzato rispetto al volutamente semplicistico Pebble Time. Ma una grossa pecca contro Apple Watch rimane la durata della batteria abissale, e resta da vedere come il dispositivo si comporta in pratica nelle situazioni del mondo reale.

applewatch_vs_samsunggear_vs_pebble

Fonte: http://www.valuewalk.com/2015/04/apple-watch-vs-android-wear-vs-pebble-time/